Home » Tossina Botulinica-Botox

Tossina Botulinica-Botox

Informazioni sulla Tossina Botulinica-Roma

 TOSSINA BOTULINICA  -Prof. Massimo vergine-Roma

Botox  o tossina botulinica è il trattamento cosmetico non chirurgico più popolare, con oltre 6 milioni di trattamenti Botox somministrati ogni anno.
    Il botox è una neurotossina derivata dal Clostridium botulinum, un organismo presente nell'ambiente naturale in cui è ampiamente inattivo e non tossico
    La tossina botulinica viene utilizzata per ridurre le rughe in quanto agisce creando un blocco dei muscoli sottostanti la cute.
    Si può utilizzare  anche Botox per trattare l'eccessiva sudorazione, emicrania, disturbi muscolari e alcuni disturbi della vescica e dell'intestino.   

La tossina botulinica da oltre 20 anni viene utilizzata a basse concentrazioni in medicina per la cura di spasmi facciali, strabismo, cefalee, eccessiva sudorazione. Ma il campo dove ormai è enorme la richiesta è in medicina estetica e in particolar modo nel trattamento delle rughe che si creano nella fronte e tra le sopracciglia, e le rughe della zona perioculare, dette volgarmente “zampe di gallina”.


Essa agisce provocando un rilassamento dei muscoli la cui contrattura causa la comparsa delle suddette rughe .

In alcuni casi selezionati si può ottenere un effetto lifting del viso,in quanto le iniezioni con dosaggi adeguati si praticano in prossimità dei muscoli “ depressoi” del viso e collo( sono i muscoli responsabili della caduta delle arre mandibolari e periorali9 e quindi per antagonismo vengono stimolati i muscoli “ elevatori” che spingono in alto i tessuti, angoli della bocca e le sopracciglia.

Botox agisce bloccando i segnali nervosi nei muscoli in cui viene iniettato. Quando questi segnali nervosi vengono interrotti, il muscolo interessato viene temporaneamente paralizzato. Senza il movimento di questi muscoli selezionati sul viso, alcune rughe possono essere attenuate, ridotte o addirittura rimosse.

Il botox e altri trattamenti a base di tossina botulinica sono talvolta chiamati neuromodulatori o neurotossine.

I trattamenti a base di tossina botulinica sono venduti con i marchi Botox Cosmetic, Dysport e Xeomin.
Cosa può correggere Botox?

Botox funziona solo sulle rughe causate dal movimento muscolare. Queste sono conosciute come rughe dinamiche e sono spesso chiamate "linee di espressione".

Le rughe dinamiche più comuni che Botox è in grado di trattare sono le linee nella parte superiore del viso, come quelle  tra le sopracciglia, le linee orizzontali sulla fronte e le zampe di gallina intorno agli occhi. Queste linee sono causate da sorridenti, accigliati, socchiudendo gli occhi e altre espressioni facciali.

Botox non funzionerà su linee sottili e rughe causate da rilassamento o perdita di grassoccia in faccia. Queste sono conosciute come rughe statiche. Le rughe statiche includono linee nelle aree delle guance, del collo e della guancia.

Botox non è un trattamento permanente. Trattamenti ripetuti sono necessari per continuare a ridurre le rughe. La maggior parte delle persone scopre che l'effetto rilassante muscolare di Botox dura da 3 a 4 mesi.


Il suo effetto in media dura sei mesi, e si può ripetere tranquillamente nel tempo.

E’ una procedura molto semplice ma come altri trattamenti può dare piccoli rischi e complicanze,ma che sono minime e momentanee e perlopiù risolvibili in pochissimi giorni e senza lasciare alcun esito.

Esistono comunque delle controindicazioni che sono la gravidanza, allergia all’albumina, miastenia, e in genere malattie metaboliche importanti.

 

Trattamento con tossina botulinica

In ambito estetico la tossina botulinica viene iniettata in sede intramuscolare , anche se in particolari casi può essere iniettata anche in sede intradermica.

Occorre sempre prima prendere in considerazione le caratteristiche individuali di ogni paziente per poter progettare i punti di iniezione del prodotto. Di solito si utilizzano siringhe da 1 ml. da insuline con aghi finissimi 30G.

Le sedi maggiormente trattate con la tossina botulinica sono quella dei muscoli frontali e quelle perioculari dette zampe di gallina.

Bisogna sapere che di solito l'effetto del trattamento si ha di dopo 4-5 giorni e può durare in medio 5-6 mesi. Dopo questo periodo si può procedere ad un nuovo trattamento.

Qui possiamo vedere un esempio di regione frontale prima e dopo il trattamento

 

                               

 

 

   Appuntamento per visita per trattamento con tossina botulinica

 

Appuntamento per visita per mastoplastica additiva - Chirurgia Plastica ed Estetica

                                     

                                

                                                      Prof. Massimo Vergine

 

                                                     Studio One Day Medical center

                                                     Via Attilio Ambrosini 114- Roma

                                                         Tel.:0645212038

                                                     cellulare privato- 3396166430

 

    Per informazioni sulla mastoplastica additiva scrivi a 

info@massimovergine.it

 

 

Chirurgia Plastica ed Estetica

Chirurgia Plastica ed Estetica